|
|
PALMANOVA. Torna la Pasquetta sui bastioni e si arricchisce di contenuti tra pic-nic all’aria aperta, attività sportive, laboratori per i bambini, passeggiate in carrozza, mostre d’arte. L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con tante associazioni locali, è alla 4ª edizione. Il calendario è ricco di iniziative e coinvolge oltre alla cinta bastionata (dove è tradizione trascorrere il lunedì dell’Angelo) anche la zona di via Valaresso nei pressi di porta Cividale e piazza Grande. Appuntamento quindi in fortezza, il 6 aprile, a partire dalle 10.
Sulle fortificazioni (interessato, come gli anni scorsi, il tratto fra porta Cividale e porta Udine) per il tradizionale pic-nic ci si potrà appoggiare anche al punto ristoro gestito dagli Amici dei bastioni. Al mattino le associazioni Eventi sportivi Palmanova, Bastioni bike e Jalmicco corse proporranno una corsa in mtb di 7 chilometri con accompagnatore e una corsa a piedi di 4 km per scoprire le fortificazioni. Nel pomeriggio l’associazione Famigliattiva rinnoverà l’appuntamento per bambini con Costruisci il tuo aquilone, mentre sarà anche possibile (vento permettendo) ammirare le fortificazioni dall’alto di una mongolfiera. Per tutta la giornata si susseguiranno esibizioni itineranti di sbandieratori e figuranti in abito storico a cura del Gruppo sbandieratori e del Gruppo storico, gite in carrozza dalla piazza e dai bastioni, giri a cavallo e con i pony e il Battesimo della sella per bambini e adulti, con gli istruttori del Centro ippico Palmanova. Diverse le novità di quest’anno, a cominciare con l’esposizione d’arte en plein air Bastioni sensibili a cura di PalmArte e promossa da un gruppo di artisti locali. E ancora: un mercato straordinario del lunedì in piazza Grande e una mostra floreale e hobbistica (“Fiori in fortezza”) all’insegna della primavera in via Valaresso, una proposta messa in campo grazie alla collaborazione tra la Pro Palma e la Pro loco Facciamo quadrato di Trivignano.
Pasquetta sarà anche l’occasione per visitare Palmanova e conoscerne tutti i segreti urbanistici e la bellezza dei punti di interesse culturali di cui è disseminata, dai palazzi storici alle vecchie caserme: per tutto il giorno l’ufficio turistico propone visite guidate con partenza dall’info point in borgo Udine 4. Saranno aperte il 6 aprile anche la mostra di fotografie di Ulderica Da Pozzo (alla polveriera Garzoni) e il Museo militare. L’assessore a cultura e turismo Adriana Danielis esprime «un sentito ringraziamento a tutte le diverse associazioni che hanno saputo arricchire con sempre nuovi contributi e proposte le attività sui bastioni e nel centro cittadino».
Monica Del Mondo